Psicologa, psicoterapeuta della Gestalt.

È collaboratrice dello Studio Tangram, dove lavora con adulti, adolescenti, coppie coniugali e coppie genitoriali. È Trainer in training autogeno e utilizza anche le tecniche di rilassamento come supporto al lavoro psicoterapico. Ha avviato una collaborazione con lo Studio Eta-Beta di Pesaro, condivisa con la Dott.ssa Stefania Corinaldesi, in cui è co-responsabile del sostegno alla genitorialità.

Formazione

  • 2001/2002

    Laurea in psicologia clinica e di comunità conseguita nell' anno accademico 2001/2002 presso l' Università di Bologna, sede di Cesena. Abilitata alla professione di psicologa nel 2004 (prima sessione) e iscritta all' Albo dell' Ordine degli Psicologi della Regione Marche in data 11/02/2005 con il numero 1233.

  • 2014

    Specializzata in psicoterapia presso l' Istituto di Gestalt Therapy-h.c.c Kairòs sede di Roma, con la tesi dal titolo "Aspetti fenomenologici e di prevenzione del bullismo: il contributo della psicoterapia della Gestalt".

Corsi di Formazione

  • 2006

    Corso di formazione "Gestire i conflitti, migliorare le relazioni nel lavoro sociale", finanziato dalla Regione Marche e organizzato dal CCP (Centro psicopedagogico per la pace e la gestione dei conflitti) di Piacenza e dal Tangram (centro psico-socio pedagogico per la formazione) di Senigallia.

  • 2007

    Corso per Conduttori di Psicoprofilassi al Parto "Il parto come rinascita relazionale, secondo il metodo Spagnuolo Lobb", tenuto dalla Dott.ssa Margherita Spagnuolo Lobb e organizzato dall' Istituto di Gestalt H.C.C.. Svolto a Roma nel 2007 per un totale di 23 ore didattiche.

  • 2008

    Corso di formazione "Le capacità riflessive genitoriali e la VIT-Video Ontervention Therapy" organizzato dall' Istituto Kàris di Roma e tenuto a Roma nell' ottobre 2008.

  • 2009

    Corso di perfezionamento in "Psicoterapia della Gestalt con le coppie, le famiglie e gli adolescenti", condotto dalla Dott.ssa Margherita Spagnuolo Lobb e organizzato dall' Istituto Gestalt H.C.C. Italy. Svolto a Roma nel 2009 per un totale di 42 ore didattiche.

  • 2013-2014

    Corso di "Training Autogeno e Tecniche di Rilassamento", rivolto a Medici, Psicologi, Psicoterapeuti, organizzato dall' Istituto Kàris di Roma presso l' Istituto di Gestalt Therapy H.C.C. Kàiròs sede di Roma, nell' anno accademico 2013-2014.

  • Formazione continua attraverso seminari e convegni

Principali esperienze professionali

Ricerca in ambito psico-pedagogico sul fenomeno del bullismo, inserita nelle attività del Centro Psico Pedagogico Tangram di Senigallia. La ricerca è iniziata nell' autunno 2004 su concessione di una borsa di studio elargita dalla provincia di Ancona ed è proseguita, nell' anno 2005/2006. Il lavoro si è concluso con la pubblicazione di un volume edito nel 2007.

Tirocinio per psicoterapeuti presso l' A.S.U.R. Marche - Dipartimento Materno-Infantile-U.O. attività Consultoriali - Consultorio Familiare Centro, Ancona, da luglio 2005 a novembre 2008 per un totale di 520 ore.

Da novembre 2005 a dicembre 2012 socia del Centro Psico-Pedagogico Tangram di Senigallia, dove si è occupata della problematica del bullismo proponendo e svolgendo, insieme alle colleghe del Centro, progetti per genitori, insegnanti e ragazzi.

Da gennaio 2006 è diventata responsabile del servizio di sostegno psicologico ad adulti e adolescenti e insieme alle colleghe del Centro ha gestito il servizio rivolto alle coppie genitoriali.

A novembre 2007, come socia del Centro Tangram, ha tenuto un intervento sulle problematiche del bullismo al corso di formazione per Dirigenti Scolastici, referenti, animatori di progetti organizzato dalla Provincia di Milano "Scoprimao le Carte".

Negli Anni Accademici 2006-2007, 2007-2008, 2008-2009 ha svolto l' attività di docente del corso di Psicologia presso l' Università degli Adulti di Arcevia.

Dal 2013 è collaboratrice interna presso lo Studio Tangram della Dott.ssa Stefania Corinaldesi di Senigallia dove svolge l' attività di psicologa, psicoterapeuta occupandosi di consulenze e sostegno psicologico alla coppia genitoriale e sostegno psicologico e psicoterapia individuale agli adulti e adolescenti.

Dal 2013 collabora con lo Studio Psico-Pedagogico per l' età evolutiva "Eta-Beta" di Pesaro presso cui è co-responsabile del sostegno alla genitorialità, con la collega Dott.ssa Stefania Corinaldesi.

Pubblicazioni

  • A seguito della ricerca condotta sul fenomeno del bullismo negli anni 2004/2006 ha collaborato alla stesura del libro "Che loro devono essere trattati come noi, perchè sono persone come loro" - monitoraggio sulle prepotenze tra pari, realizzato in collaborazione con Dott. Luca Pisano e Dott.ssa Maria Martello, Editrice Punto di Fuga, Cagliari 2007.